Nel trattamento ortodontico di oggi non fanno eccezione gli adulti, che sempre piú frequentemente vengono a consultarci.

Possiamo affermare che il trattamento ortodontico non conosce limiti d’etá ; movimenti e allineamenti dentali possono essere effettuati anche in etá avanzata. Solitamente, l’indicazione al trattamento negli adulti é identica a quella dei pazienti piú giovani. Il presupposto di base é un parodonto sano.

Le specifiche esigenze degli adulti vengono soddisfatte dalle tecniche di trattamento, che dovrebbero essere invisibili ed influenzare il meno possibile la vita quotidiana.

Soprattutto grazie ai nuovi sistemi di mascherine – invisalign® (americane) e nivellipso® (svizzere) – le correzioni sono invisibili. Un’altra tecnica invisibile é rappresentata dalla tecninca linguale : i brackets vengono incollati sulla faccia linguale del dente.

Inoltre, é possibile trattare problemi estetici e funzionali. Poiché il tipo di trattamento e la durata é diversa in ciascun paziente, ogni trattamento sará personalizzato.