Quanto dura il trattamento ortodontico e quanto costa? Di seguito troverai le risposte alle domande più frequenti dei nostri pazienti sui nostri metodi di trattamento ortodontico e sui costi associati.

Cos’é esattamente l’ortodonzia ?

L’ortodonzia è una specialitá di odontoiatria che si occupa del movimento dei denti e dell’influsso dello sviluppo e della crescita delle ossa facciali. Attraverso dispositivi personalizzati, l’ortodontista é in grado di apportare una pressione costante sui denti, che vengono cosí spostati nella posizione ideale.

Cosa fa l’ortodontista per i pazienti ?

L’ortodontista é in grado di influenzare sia la malposizione dentale, che la posizione dei mascellari e delle articolazioni mandibolari. In questo modo é possibile influenzare l’estetica, la funzione e la prevenzione dei denti e delle articolazione temporo-mandibolari.

Perché i denti storti dovrebbero essere allineati ?

I denti storti, la loro mancanza cosí come la scorretta posizione delle ossa mascellari, influenzano non solo l’aspetto di una persona, bensí in modo significativo anche la funzione masticatoria e la salute dell’intera dentizione. Malocclusioni non trattate possono per esempio causare sovraccarico sui denti o portare allo sviluppo di bruxismo notturno, provocando ulteriori danni. Inoltre, i muscoli masticatori e l’articolazione temporo-mandibolare si ritrovano in uno stato innaturale ed in situazioni gravi possono essere danneggiati anche i tessuti. In presenza di un affollamento dentario, anche la pulizia puó risultare difficile, con conseguente comparsa di carie e/o malattia parodontale. Soprattutto questo aspetto medico deve sempre essere messo in primo piano nel momento in cui si decide di effettuare un trattamento ortodontico, che comporta, sempre e comunque, anche un miglioramento estetico per il paziente.

Di cosa devo preoccuparmi nel caso in cui, nonostante affetto da malocclusione dentale e mascellare, non desidero nessun apparecchio ?

I denti permanenti che presentano affollamento risultano sicuramente piú difficili da pulire. Ció puó condurre ad un aumento delle carie, gonfiore e sanguinamento delle gengive, e un alito cattivo. L’abilitá di linguaggio, la degluzione, i movimenti mandibolari e naturalmente il sorriso, possono essere influenzati negativamente.

In cosa consiste la documentazione iniziale e a cosa serve ?

Gli ortodontisti hanno bisogno di una documentazione iniziale a fini d’esame,  per creare un piano di trattamento individuale atto a correggere la malocclusione. Sulla base dei modelli in gesso, il trattamento puó essere pianificato con precisione, oltre a rendere possibile il controllo del progresso. Le foto di viso, profilo e denti, sono necessarie per l’analisi estetica individuale, oltre che per valutare i progressi del trattamento. Le radiografie mostrano per esempio la mancanza di denti o la presenza di carie, oltre alla posizione delle radici nell’osso alveolare. Inoltre, permettono di diagnosticare la crescita della mandibola e della mascella.

 

Domande riguardanti il trattamento

A che etá bisognerebbe andare per la prima volta dall’ortodontista ?

L’etá media per l’inizio di un trattamento ortodontico varia dai 9 ai 12 anni. In ogni modo, non esiste un’etá ottimale per iniziare il trattamento ; tutto dipende dal tipo di malocclusione e dalla posizione delle mandibola. Per quanto riguarda il movimento della mandibola, bisogna tenere in conto la crescita durante lo sviluppo. Per questo motivo é spesso raccomandato un inizio precoce del trattamento. Teoricamente, il trattamento ortodontico é possibile a qualsiasi etá. In uno studio specializzato la correzione dell’occlusione e delle anomalie mandibolari e mascellari negli adulti fanno parte dell’attivitá quotidiana.

Il trattamento ortodontico é possibile a qualsiasi etá ?

Fondamentalmente sí. La condizione indispensabile é un parodonto sano. Nei bambini e negli adolescenti, oltre al movimento dentario, é possibile influenzare anche la crescita mandibolare. Negli adulti invece il trattamento ortodontico si limita al movimento dei denti.

Quanto tempo dura un trattamento ? Per quanto tempo dovró portare l’apparecchio ?

La durata del trattamento dipende dalla natura e dalla gravitá della malocclusione. Un trattamento attivo di solito dura dai 6 mesi a vari anni. Movimenti dentali individuali possono essere effettuati nel giro di 8 settimane. I trattamenti piú lunghi e complicati, che spesso richiedono cambiamenti del morso, durano solitamente circa 3 anni. Tuttavia questo é solo un periodo stimato approssimativamente. Alcune circostanze possono prolunguare ma anche ridurre il tempo di trattamento.

Ogni quanto devo andare dall’ortodontista per controllare l’apparecchio ?

In media ogni 5 settimane.

É doloroso il trattamento con l’apparecchio ?

I denti all’inizio del trattamento possono essere temporaneamente sensibili. Spesso, dopo aver fissato l’apparecchio o nei successivi controlli in cui esso viene modificato si puó avvertire pressione sui denti ed un leggero dolore per due o tre giorni. Nutrirsi con alimenti solidi potrebbe risultare complicato per alcuni giorni. Quando un apparecchio sfrega contro le gengive o quando si produce una piccola ferita, si dovrebbe fissare un appuntamento dall’ortodontista al fine di eliminare il problema.

Esiste un maggior rischio di carie portando l’apparecchio ?

Il rischio di carie durante il trattamento ortodontico non é maggiore se le istruzioni d’igiene orale vengono attentamente seguite. Durante e dopo il trattamento ortodontico, la pulizia dei denti risulta facilitata e migliorata grazie ad un miglior allineamento dei denti.

É necessario togliere dei denti nel mio caso ?

Solitamente i trattamenti ortodontici non richiedono l’estrazione di denti permanenti. Soprattutto quando il trattamento viene iniziato presto, anche una carenza di spazio significativa riesce ad essere risolta senza dover togliere denti. Questo é possibile grazie a speciali apparecchi che stimolano la crescita della mandibola, creando cosí spazio aggiuntivo.

Devo cambiare la mia dieta se porto l’apparecchio ?

Generalmente la dieta puó essere continuata e mantenuta senza modifiche. Semplicemente, durante il trattamento con apparecchio fisso (brackets), i cibi molto duri dovrebbero essere consumati con cautela.

Impiegheró piú tempo a pulirmi i denti con l’apparecchio ?

Sarebbe ideale lavarsi i denti 3 volte al giorno dopo i pasti, per circa 3 minuti. Nel momento in cui si porta un apparecchio (per esempio un arco linguale o i brackets), bisognerebbe aggiungere 2 minuti in piú rispetto all’abituale tempo di pulizia. Riassumendo, con l’apparecchio, sarebbe ideale lavarsi i denti per circa 5 minuti, 3 volte al giorno.

Posso fare sport con l’apparecchio?

Sí, é possibile fare sport anche con un apparecchio ortodontico. In linea di principio, con o senza apparecchio, dovrebbe sempre essere possibile indossare un byte protettivo per tutti i tipi di sport di contatto.

Cosa devo fare se qualcosa del mio apparecchio si rompe ?

Chiamate lo studio per informarlo al riguardo. Se durante il trattamento con apparecchio fisso si verifica sfregamento in alcune zone, spesso aiuta anche solo mettere un pezzo di cera, dato dall’ortodontista.

Come verranno mantenuti i miei denti nella nuova posizione ?

Dopo aver rimosso l’apparecchio, bisogna indossare per un certo periodo di tempo un dispositivo di ritenzione, per mantenere i denti nella nuova posizione. Soprattutto nei pazienti con elevate esigenze estetiche, si consiglia l’uso di dispositivi fissi, Retainers, che vengono attaccati sulla faccia linguale del dente.

 

Domande riguardanti i metodi

Che tipo di apparecchio ho bisogno ?

Il tipo di apparecchio che viene utilizzato é diverso a seconda se devono essere spostati esclusivamenti i denti o se é necessario intervenire anche sulla mandibola.

É doloroso il trattamento con Invisalign ?

L’esperienza ha dimostrato che una leggera sensazione di pressione puó verificarsi nei primi giorni dopo aver indossato una nuova mascherina. Questo é normale e costituisce il segnale che gli aligners stanno lavorando per spostare i denti nella posizione ideale.

L’uso delle mascherine influenza la mia pronuncia ?

Come tutti i metodi di trattamento ortodontici, l’uso delle mascherine puó influenzare leggermente la pronuncia. Tuttavia, questa influenza scomparirá dopo uno o due giorni, grazie all’adattamento della lingua.

Esistono limitazioni riguardanti la scelta del cibo durante il trattamento con Invisalign® o Nivellipso® ?

No. Il grande vantaggio di questo trattamento é che le mascherine possono essere rimosse in qualsiasi momento.

Posso bere bevande fredde o calde mentre indosso le mascherine ?

Durante il trattamento con le mascherine, si consiglia di bere solo acqua priva di carboidrati, per evitare la maggiore incidenza di carie, e preferibilmente fredde poiché il caldo puó alterare le mascherine.

Posso fumare con le mascherine ?

Dato che la nicotina puó macchiare le mascherine, si consiglia di non fumare mentre si indossano.

 

Domande riguardanti i costi

Quanto costa un trattamento ortodontico ?

Una volta elaborati i documenti iniziali, vi forniremo un piano di trattamento individuale ed un piano dei costi. Se avete sottoscritto un’assicurazione complementare, una parte dei costi vi verrá probabilmente rimborsata. Se i costi non sono coperti dall’assicurazione sanitaria, verrete informati delle spese in dettaglio prima dell’inizio di un trattamento, in modo che abbiate la possibilitá di scegliere tra le diverse alternative di terapia.