Consigli
Cosa fare dopo un intervento chirurgico
Durante la fase di guarigione é importante che i pazienti osservino alcune regole generali :
- Dopo l’intervento, non pulire i denti nella zona dell’operazione ed evitare cibi solidi e duri. Il risciacquo con Clorexidina é consigliabile.
- Pulire con prudenza le superfici esterne ed interne dei denti nella zona operata. Sono critiche soprattutto le prime ore e la prima notte dopo l’intervento chirurgico. Fino a quando l’anestesia locale fa effetto, si consiglia di non parlare troppo. Se é stato eseguito un blocco del nervo della mandibola (tronculare), i tessuti molli della guancia, la lingua e le labbra possono risultare insensibili. Esiste quindi il rischio che il paziente si morda, provocando di conseguenza un importante gonfiore.
- Nel caso in cui non si possa proprio evitare la conversazione, si dovrebbe parlare cercando di non aprire troppo la bocca. Una diminuzione dell’udito puó essere causata da un potenziale gonfiore.
- Raffreddare il piú possibile la zona trattata nelle prime 48 ore, usando preferibilmente un panno umido e fresco. Piú precoce é il raffreddamento, minore é la tendenza al gonfiore.
- Se possibile, dormire con la testa leggermente sollevata su un solido sostegno. Cuscini spessi apportano calore, che a sua volta porta ad un aumento della circolazione sanguigna, provocando di conseguenza un maggior gonfiore.
- Un lieve sanguinamento postoperatorio nelle prime ore non é insolito. Un forte sanguinamento puó essere fermato mordendo su un fazzoletto pulito per circa 20 minuti. Se l’emorragia non si ferma, contattare l’ortodontista.
- In caso di necessitá si possono assumere antidolorifici. Attenzione: non usare l’aspirina, a causa delle sue proprietá fluidificanti.
- Assicurarsi di prendere regolarmente gli antibiotici prescritti
- Una volta completato il trattamento di rigenerazione, un’accurata igiene orale e periodici controlli dal dentista sono essenziali.
Vi auguriamo una pronta guarigione !